Badante che assiste persona anziana

Il freddo intenso e le basse temperature possono provocare problemi alla salute delle persone più cagionevoli, oltre che l’insorgere di sintomi influenzali se non accuratamente protette.

Per quanto possa essere una stagione affascinante, l’inverno, però, può rivelarsi molto insidioso soprattutto per le persone anziane, più fragili e soggette ai malanni stagionali.

Gli anziani sono più esposti a patologie a carico del sistema respiratorio e cardiocircolatorio e il freddo favorisce la vasocostrizione, che può essere un rischio per chi è affetto da patologie cardiocircolatorie.

Inoltre, con l’invecchiamento il sistema di termoregolamentazione si deteriora e questo può comportare l’abbassamento della temperatura corporea senza che l’anziano se ne renda conto, andando incontro a fenomeni di ipotermia.

Per proteggere i nostri cari nel modo più sicuro, oltre a provvedere al richiamo del vaccino antinfluenzale sotto controllo medico, possiamo ricorrere a diversi accorgimenti.

Mantenere una temperatura costante in casa e rendere accogliente l’ambiente è un buon modo per prendersi cura di chi soffre molto il freddo e preservare dalle rigide temperature la salute di chi amiamo.

Vediamo ora qualche suggerimento per rendere più gradevole l’inverno ai nostri cari, evitando l’insorgere di malattie croniche.

Preferire un abbigliamento a strati

Il primo consiglio che sentiamo di dare riguarda l’abbigliamento da indossare. Per prevenire virus stagionali è preferibile vestirsi a più strati. Con l’avanzare dell’età, infatti, è più facile avvertire il freddo e, anziché indossare maglioni di lana o pile,  sono da prediligere strati di abbigliamento più sottili, magari in materiale termico, più leggero e traspirante.

I medici sconsigliano di uscire nelle ore più fredde e suggeriscono di evitare sforzi all’aria aperta. Per stare in ambienti esterni senza ammalarsi, occorrerà proteggersi indossando un cappotto pesante, una sciarpa avvolgente per coprire le vie orali, cappello e guanti.

Anche le calzature da indossare d’inverno vanno scelte con cura: sono da preferire scarpe con un rivestimento isolante, per mantenere i piedi caldi e asciutti.

La pelle del viso va accuratamente idratata: viso e le labbra vanno protetti con creme e unguenti idratanti per evitare fastidiose screpolature, così come le mani.

Curare l’alimentazione

Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per ripararsi dal freddo dei mesi invernali. 

L’alimentazione ideale  comprende frutta e verdura di stagione, tisane e spremute di agrumi ricche di Vitamina C per mantenere efficiente il sistema immunitario. Le vitamine contenute nella frutta e nelle verdure, infatti, sono indispensabili all’organismo, unici elementi di cui ha bisogno ma che non riesce a produrre da sé.

L’idratazione è fondamentale e bere un bicchiere d’acqua ogni ora è importante per mantenere il corpo correttamente idratato.

In una dieta sana ed equilibrata, sono da preferire pasti frequenti, leggeri e ricchi di fibre e sali minerali. La consistenza delle pietanze, più o meno morbida, va adattata alla capacità di masticazione e deglutizione dell’anziano. 

È consigliata l’assunzione di bevande e pasti caldi ed evitati gli alcolici che, al contrario di quanto, favoriscono la dispersione del calore corporeo.

È sempre importante seguire le indicazioni del proprio medico, magari associate a quelle di un nutrizionista, questo per assicurare ai nostri cari le energie utili per affrontare l’inverno.

Mantenere una temperatura costante

La temperatura all’interno dell’abitazione dovrebbe oscillare tra i 18 e 22 gradi e, per mantenerla costante, è possibile utilizzare un termostato programmabile e regolabile.

A causa dell’età e di alcuni farmaci che assumono, poi, gli anziani potrebbero avvertire una percezione errata della temperatura.

Il livello di umidità va controllato spesso: un ambiente troppo secco, infatti, potrebbe causare tosse e secchezza alla gola, mentre un ambiente molto umido potrebbe favorire la comparsa di muffe.

Gli sbalzi di temperatura vanno sempre evitati, questo per non rischiare uno shock termico nel passaggio tra i vari ambienti.

Verificare la manutenzione degli impianti

La casa è il nostro nido, un luogo sicuro che ci ripara e assicura calore. Per far sì che sia sempre così, soprattutto nei mesi invernali è importante assicurarsi del corretto funzionamento degli impianti.

La manutenzione dei termosifoni si rivela utile per evitare l’eccessivo aumento dei consumi e per farli riscaldare bene, mentre controllare le tubature è un ottimo modo per mantenerle in salute ed evitare ghiacciate invernali.

Molti incidenti domestici si verificano perché sugli impianti di riscaldamento non viene svolta la manutenzione ordinaria. Questo può comportare un avvelenamento da monossido di carbonio se l’impianto non è sottoposto a controllo almeno una volta l’anno.

È una buona pratica areare gli ambienti ogni paio d’ore, evitando così l’eccessivo accumulo di aria viziata.

Prenderci cura della casa consentirà ai nostri cari di trascorrere l’inverno al caldo, protetti, e senza il rischio di improvvisi malfunzionamenti nei momenti più rigidi della stagione. 

Coprire gli spifferi

Può capitare che le case in cui risiedono i nostri cari possano presentare alcuni spifferi, specie se le costruzioni sono esposte alle intemperie da qualche decennio.

Le infiltrazioni d’aria, poi, oltre a essere fastidiose, sono la causa principale della dispersione di calore, annullando il lavoro di caloriferi, stufe e camini.

Per rimediare, possiamo operare in diversi modi: 

  • Possiamo utilizzare paraspifferi imbottiti in prossimità di balconi e finestre;
  • allontanare divani e poltrone dai caloriferi;
  • chiudere le porte delle stanze che non usiamo.

Proteggersi dal freddo fuori casa

Gli anziani dovrebbero evitare di uscire la mattina presto e la sera, quando le temperature si abbassano drasticamente. 

Nelle giornate più umide sarebbe preferibile rimanere in casa perché anche fare la spesa può comportare rischi per la salute. È meglio farla recapitare a domicilio o delegare il compito a qualche parente o vicino.

L’impegno di Sant’Anna 1984

Tutti suggerimenti utili che abbiamo vanno completati con un consiglio bonus: per scaldare il cuore dei nostri cari occorre non far mancare la nostra vicinanza e affetto, l’amore di chi ci vuole bene è il modo migliore per sconfiggere le rigide temperature invernali.

Noi di Sant’Anna 1984 conosciamo molto bene l’importanza delle cure non solo funzionali ma soprattutto emotive e per questo ci affidiamo a un team di professionisti preparati, dotati di forte empatia e attenti ai bisogni delle persone.

Contattaci  e insieme troveremo la soluzione di cura più adatta ai bisogni della tua famiglia.

Recommended Posts