Sai che secondo psicologi e geriatri ricevere cure a domicilio è la scelta migliore?

Quando una persona anziana non è più autosufficiente e ha bisogno di assistenza continua tutta la famiglia è coinvolta e sorgono molti dubbi sulle strade da percorrere. Sono tempi di analisi, decisioni importanti e preoccupazione. 
Solo in un numero limitato di casi, in realtà, la casa di cura è l’unica via percorribile.  

È infatti fondamentale tenere conto delle implicazioni psico-fisiche relative all’abbandono della propria casa da parte dell’anziano, il quale viene forzatamente allontanato dai riferimenti che costituiscono la sua quotidianità. 
L’opinione della persona interessata, troppo spesso sminuita, va inoltre considerata e ha un peso significativo in un momento così importante di pianificazione della sua stessa esistenza.

I vantaggi dell’assistenza domiciliare sono numerosi:

STABILITÁ
L’anziano non perde i suoi punti di riferimento.

QUALITÁ DELLA VITA
L’anziano può ricevere assistenza anche medica, infermieristica o riabilitativa restando in un ambiente ricco di stimoli familiari ed affettivi.

UMANITÁ
Le cure domiciliari hanno un approccio olistico, che tiene conto non solo del benessere fisico ma anche di quello psicologico e si basano su vicinanza, capacità d’ascolto e di comprensione.

MINOR RICORSO AI RICOVERI IMPROPRI
Viene ridotta l’ospedalizzazione, soprattutto in tutti quei casi nei quali è ben evitabile.

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
È assicurata da una gestione certosina dei turni del personale e nessun periodo resta mai scoperto.

FLESSIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE
I nostri servizi d’assistenza domiciliare si adattano facilmente alle esigenze dell’assistito, sia per quanto attiene la durata che dal punto di vista della scelta dell’operatore, sempre molto attenta e basata anche sulle caratteristiche psicologiche e le fragilità dell’anziano.

Se desideri ricevere altre informazioni o per qualunque dubbio o domanda sul tema dell’assistenza per anziani il nostro personale è a tua disposizione.

Recommended Posts