Cosa succede quando la badante va in ferie

La bella stagione è arrivata e molte delle famiglie, che per fare fronte alle necessità dei propri cari si affidano all’assistenza di una badante, sono costrette a fare i conti con le tanto temute ferie estive, che in alcuni casi possono comportare notevoli difficoltà in termini di organizzazione familiare.

Il Contratto Collettivo Nazionale relativo a colf e badanti prevede che queste abbiano diritto a un totale di 26 giorni di ferie annuali (fatte salve le domeniche e le festività infrasettimanali) da concordare con il datore di lavoro. Le ferie non possono essere godute né durante il periodo di preavviso in caso di dimissioni né in caso di infortunio, malattia o maternità. Inoltre, nel caso in cui la badante non abbia maturato un anno di servizio, le ferie sono calcolate in dodicesimi rispetto ai mesi effettivi nei corso dei quali è stato prestato servizio.

Nel caso in cui la famiglia interessata abbia assunto in modo autonomo la badante, nel periodo che precede le ferie sarà costretta a farsi carico delle attività di ricerca di una nuova badante, degli adempimenti burocratici per la sua assunzione a tempo determinato e dell’oneroso compito di spiegare nuovamente le necessità della persona che in seguito riceverà la sua assistenza.

Com’è ovvio questa procedura richiede tempo e impegno, e porta con sé tutte le incertezze legate all’inserimento di una nuova figura all’interno del proprio nucleo familiare. La buona notizia è che grazie a Sant’Anna 1984 è possibile ovviare a questa scomoda situazione in modo più semplice.

Sant’Anna 1984: sempre al tuo fianco nel momento del bisogno

Sant’Anna 1984 è una cooperativa che fornisce soluzioni di assistenza domiciliare su misura rivolte a persone anziane, autosufficienti o meno, e alle loro famiglie. Il personale addetto all’assistenza viene selezionato con attenzione e viene formato in modo costante, così da garantire a ogni famiglia il massimo della professionalità, dell’esperienza, dell’affidabilità e dell’empatia, tutti aspetti fondamentali per fare fronte alle fragilità degli assistiti.

La qualificazione del personale non è il solo vantaggio offerto dal ricorso ai servizi di Sant’Anna 1984. Vanno infatti considerati altri punti essenziali come ad esempio:

  • flessibilità: è possibile rinnovare la collaborazione con la nostra cooperativa su base mensile o acquistando dei pratici pacchetti che possono comunque essere modificati in ogni momento a seconda dell’evoluzione delle proprie esigenze;
  • semplificazione burocratica: pensiamo a tutto noi, dall’assunzione agli aspetti fiscali, passando per l’assistenza legale e la gestione del rapporto di lavoro con la badante. La tua famiglia non dovrà preoccuparsi di nulla;

supervisione costante: il lavoro delle badanti che proponiamo alle famiglie viene monitorato in modo costante da un supervisore e le attività giornaliere vengono comunicate attraverso un resoconto di fine giornata e le pratiche conversazioni su WhatsApp per restare sempre aggiornati.

Le garanzie offerte da Sant’Anna 1984 in caso di ferie della badante

Grazie alle numerose risorse disponibili e a un’attenta gestione delle ferie e della turnazione del personale, Sant’Anna 1984 è in grado di garantire che le famiglie assistite non restino mai senza operatore dedicato.

Alcune delle nostre badanti si rendono disponibili anche per brevi periodi, mettendoci così nelle condizioni di fare fronte a tutte le richieste che riguardano necessità temporanee. Questa disponibilità risulta un supporto fondamentale per tutte quelle famiglie che non possono rinunciare all’assistenza familiare, sia per esigenze personali o lavorative, che per la necessità di avere al proprio fianco collaboratrici esperte e affidabili in grado di gestire anche le situazioni più complicate, ad esempio nel caso in cui l’anziano in questione sia allettato o comunque non più autosufficiente.

Altro aspetto degno di nota consiste nel fatto che Sant’Anna 1984 conosce già la tua famiglia e le tue esigenze, dal momento che la collaborazione è già in essere, e può quindi mettersi alla ricerca di una sostituta fin dalla prima segnalazione di questa necessità.

Affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Sant’Anna 1984 significa quindi liberarsi da un’enorme responsabilità, non solo in termini di ordinaria amministrazione della propria vita familiare e di gestione degli anziani che ne fanno parte, ma anche in circostanze straordinarie come ad esempio le ferie estive della propria assistente domiciliare. 

È per questa ragione che ti consigliamo di affidarti a una struttura in grado di offrirti un servizio di assistenza qualificato e specializzato: grazie a Sant’Anna 1984 non dovrai preoccuparti di nulla, ma anzi avrai la certezza di mettere i tuoi cari nelle mani di chi ha come primo obiettivo quello di farli stare bene e al sicuro in ogni momento.

Recommended Posts