assistenza-domiciliare-ne-hai-bisogno-aiuto-fiore-mani

Scegliere di cambiare, di iniziare un nuovo percorso o una nuova fase della propria vita è sempre difficile. La difficoltà di adattamento è un fatto naturale, scientificamente dimostrato da Charles Darwin persino nella teoria evoluzionistica. Ma impedire alla propria vita di progredire è rischioso: rimandare un cambiamento positivo perché troviamo difficoltoso modificare la nostra routine o il nostro stile di vita può condurre al verificarsi di un evento che rende il cambiamento stesso non più rimandabile.

La nostra esperienza professionale ci insegna che questo è vero anche quando ci stiamo chiedendo se è il momento di ricevere aiuto per un nostro caro in età avanzata, che sta gradualmente perdendo la capacità di provvedere a sé stesso. Prima di rivolgersi a noi quasi tutti i nostri assistiti hanno avuto dubbi e domande. Qualcuno di loro ha rimandato a lungo, almeno finché non si è verificato un evento (come una caduta o un incidente causato da una grave perdita di memoria, ecc.) che ha reso evidente l’esigenza.

Ma allora come si fa a capire quando la scelta dell’assistenza domiciliare non è più rimandabile? In quale preciso momento occorre attivarsi per prevenire il rischio di eventi sgraditi o, più semplicemente, per iniziare a migliorare la vita dei propri cari e di chi in famiglia si è occupato di loro fino ad oggi?

Abbiamo preparato un test in 10 domande. Rispondere “si” ad almeno due di questi quesiti significa che iniziare un percorso di assistenza domiciliare professionale è altamente raccomandato.

TEST: l’assistenza domiciliare migliorerebbe la tua vita o quella di un tuo caro?

  1. Nel corso dell’ultimo anno sei caduto dentro casa o fuori?
  2. Nel corso dell’ultimo anno sei stato ricoverato in ospedale?
  3. Soffri di scompensi cardiaci, diabete, osteoporosi, artrite o hai avuto episodi di ictus?
  4. Hai bisogno di aiuto nella preparazione del pranzo e della cena?
  5. Utilizzi un bastone, un girello o altri strumenti di sostegno per camminare o stare in piedi?
  6. Ti è già successo di dimenticare i farmaci prescritti dal medico all’ora in cui dovevi assumerli?
  7. Hai mai avuto bisogno di aiuto per lavarti, vestirti o pettinarti?
  8. Non riesci a pulire la casa tanto spesso quanto vorresti?
  9. Se devi spostarti o sbrigare commissioni devi chiedere aiuto a qualcuno?
  10. Consideri importante continuare a vivere nella tua casa e rifiuti l’idea di essere prima o poi ricoverato in una casa di cura?

Recommended Posts