La salute dei nostri cari più anziani, oggi più che mai, deve rappresentare una priorità.

Benché i sintomi dell’invecchiamento non siano gli stessi per ognuno di noi, è un dato di fatto che l’avanzare dell’età comporti per tutti conseguenze importanti.

Da tenere particolarmente sotto controllo, fra queste, c’è sicuramente l’indebolimento del sistema immunitario, fattore che rende gli anziani più esposti a malattie infettive e infezioni respiratorie.

Oltre a cause di origine fisiologica, come la naturale diminuzione del numero e della reattività dei linfociti T (vale a dire le cellule adibite alla risposta immunitaria), ad abbassare le difese immunitarie degli anziani possono contribuire anche lo stress, un riposo non adeguato e un’alimentazione non regolare.

Ciò vuol dire che anche noi possiamo ricoprire un ruolo attivo nel correggere quelle abitudini dei nostri cari che potrebbero impedire al loro organismo di svolgere le proprie funzioni in modo efficace.

Innanzitutto impegnandoci a far sì che seguano una dieta varia, in grado di assicurargli il giusto apporto di sostanze nutritive. Fondamentali per il sistema immunitario sono le proteine e i micronutrienti, in particolare zinco, ferro, rame, selenio, acido folico e vitamine A, B6, C e D. In tal senso, è opportuno rivolgersi a esperti di nutrizione geriatrica ed eseguire periodicamente analisi specifiche.

Verificando, poi, che dormano bene e per un sufficiente numero di ore. Durante la notte, l’organismo utilizza le proteine assimilate nel corso della giornata per contrastare eventuali agenti patogeni. Un sonno di qualità, perciò, assicura alle difese immunitarie le energie di cui hanno bisogno.

E, soprattutto, assicurandoci che la loro mente e il loro cuore siano sempre in armonia. Parlando con loro, ascoltandoli, comprendendo le loro necessità, mostrandogli sempre l’interesse e il rispetto che meritano.

Perché la serenità è una componente imprescindibile di una vita in salute.
Il benessere di una persona riguarda sempre la totalità della sua esistenza.

E l’affetto resta ancora una difesa molto potente.

Noi di Sant’Anna ne siamo convinti.

Per qualsiasi informazione o necessità relativa all’assistenza per anziani, siamo sempre a tua disposizione.

Recommended Posts